Menù Principale
immagini














Forum
Nuoto Sub Vignola official web site :: Forum :: Subacquei
<< Discussione precedente | Discussione successiva >>   

Report notturna Lago di Garda Ferro e Rik

Autore Messaggio
Ferro
Sun Dec 18 2005, 12:20PM

Chi osa vince!

Registrato il: Thu Oct 20 2005, 07:42PM
{LOCATION}messaggi: 283
Ore 14.00 ritrovo presso bunker at Ferro home, stipata la A2 di Rik come al solito con due bibo e tutto quello che ci sta dietro.
Partenza Ferro house ore 14.30 dopo il caffe, destinazione Training Facility IANTD presso Nauticamare a Caldiero (VR), per la ricarica nitrox.
Ore 16.30 arrivo presso Nauticamare dove il nostro trainer IANTD Massimiliano Canossa procede al blending di ossigeno ed aria per la ricarica dei nostri bibo, durante la vasita al negozio io decido di acquistare i guanti semistagni per immersioni in acque gelide o come il Garda e Rik decide di acqistare...........beh ve lo dirà lui comunque complimenti Rik per l'acquisto............
Si sono fatte ormai le 19.00 dopo tante chiacchere i saluti e si parte in direzione Salò.
Alle 20.30 circa arriviamo presso il parcheggio dove si lascia l'auto per poi scendere in acqua poco distante......
La temperatura esterna si aggira attorno a 5°C, fa freschino....
la preparazione dell'attrezzatura è sempre meticolosa e lunga ma necessaria per certe immersioni, (dovrebbe esserlo per tutte), comunque circa attorno alle alle 21.30 siamo pronti per entrare in acqua, io utilizzo per l'occasione anche il caschetto speleo autocostruito dotato di tre torcie da 10W ciascuna, mentre per il resto dell'attrezzatura abbiamo cercato di ridurre al minimo il superfluo per ovvi motivi........
Si entra in acqua, controlli, allaghiamo le orecchie e giù....
A 4 metri breve sosta per agganciare il reel con la boa segnasub alla prima piattaforma di metallo e poi giù verso le altre piattafome dalle quali partono i fili d'arianna per i relitti, la temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 9.5°C, la visibilità è molto buona, procediamo in formazione 45° così da non doversi mai voltare per controllare il compagno ed avere entrambi sott'occhio il filo d'arinna fondamentale per poter raggiungere i relitti.
La prima è quella sbagliata e dopo poco mi ricordo e facciam detro frunt, si riparte ok è quella giusta, dopo un breve tratto di avanzamento nel nero guidati solo da questo filo sottile bianco che sparisce poco davanti ai nostri occhi ed illuminato dalle nostre torcie compare all'improvviso il primo relitto, una pilotina di una decina di metri , la porta di ingresso della cabina è chiusa, la apro e rik entra illuminato dal mio caschetto e dalla torcia in più che ho con me e che prontamente ho modificato per ottenere più Watt, breve esplorazione e poi fuori io decido di non entrare e rimanere in assistenza all'imboccatura della porta;(ero gia entrato la volta precedente quando mi immersi con Diddo), Rik esce tutto ok via per secondo relitto, dopo poco sempre seguendo il filo arriviamo al secondo relitto, un barchino adagiato su una cigliata con la prora rivolta verso riva ed a circa 45° di inclinazione breve esplorazione e poi via al prossimo relitto, il nitrox 30 che respiriamo ci concede ancora un centinaio di minuti di permanenza in curva, preciso che la profondità massima raggiunta non supera i 23 metri (considerando di essere al lago con acqua fredda ed in notturna abbiamo adottato un protocollo d'immersione molto conservativo per ovvi motivi), arriviamo al terzo relitto dopo una lunga pinneggiata, un altro barchino ricco di lucci e persici, singolare l'incontro con alcuni lucci di grosse dimensioni lungo le percorrenze nel nero.
Terminata anche l'esplorazione del terzo relitto deciamo di prendere la via del ritorno, quando ad un tratto mi ricordo di un tunnel sommerso lungo una ventina di metri del diametro di circa 3 completamente arrugginito (penetrazione già effettuata nell'immersione con Diddo), doo un attimo per fare mente locale prendo la direzione giusta e il tunnel ci compare alla nostra destra.......arrivati all'imboccatura io e Rik ci guardimo e poi con un cenno, via dentro, penetrazione modello grotta con pinneggiata a rana essetto perfettamente orrizzontale e avanti verso il nero del tunnel (SUPERADRENALINA), terminato il tunnel ci troviamo alla base delle piattaforme, il computer segna che siamo al trentesimo minuto di immersione ne avevamo pianificati massimo 35 siamo in orario, un cenno e poi fine immersione si risale.
La risalita è lenta, il nitrox da i suoi benefici, terminiamo l'immersione con ancora 50 minuti in curva, perfetto, sosta prudenziale a 3 metri, in hovering sull'ultima piattaforma , recuperiamo il reel visibile grazie alla strobo lasciata vicino, e furi, l'altra strobo lasciata sulla boa segnasub segnala la nostra posione in acqua.
Fa un freddo cane, un po goffamente usciamo dall'acqua appesantiti dall'attrezzatura ma non stanchi, il nitrox si sente, torniamo verso l'auto dove inizia un veloce disimpegno causa temperatura veramente rigida, (da notare che durante la svestizione ci accorgiamo che l'attrezzatura di neoprene inizia a ghiacciare), tremendo, buttiamo letteralmente l'attrezzatura in auto e via verso un luogo caldo ed asciutto dove rifocillarsi ( io stavo per iniziare a mordicchiare i seggiolini dell'auto di Rik dalla fame), ad un tratto lungo il ritorno, una fabbrica di birra con a lato un pub, perfetto.
Ci sfamiamo, sbuvrazziamo e sazi e riscaldati torniamo verso casa.
Alle 3.15 arriamo nel bunker at Ferro home dove scarichiamo l'attrezzatura e ci diamo appuntamento alla prossima immersione.
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Fabrizio
Sun Dec 18 2005, 05:50PM

Utenti Registrati #28
Registrato il: Fri Dec 02 2005, 05:48PM
{LOCATION}messaggi: 87
Complimenti ferro e rik per l'impresa! molto emozionante e tecnica....! il nitrox è perfetto per queste immersioni soprattutto notturne...con questo freddo..L'unica cosa quel tunnel occhio ragazzi...è un attimo mettersi nei casini...considerato che eravate solo in due... fin che va tutto bene le cose si affrontano con coraggio e disinvoltura...ma poi...ve lo dico per esperienza.

Lo sò sembro un criticone..ma ci tengo credetemi.

Spero di potermi aggregare presto alle vostre uscite...in gennaio rendo tek un po l'attrezzatura poi vià !!!

ciao fabrizio



[ 28_diver.gif ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
riccardo
Sun Dec 18 2005, 08:43PM

Naval Experimental Diving Unit

Registrato il: Sun Jul 31 2005, 06:25PM
{LOCATION}messaggi: 98
Vorrei solo aggiungere che nella vita esiste una bilancia al quale nessun di noi e' immune: Da una parte c'e' la botta di c**o della macchina fotografica e dell'immersione veramente ben riuscita MA idall'altra mi sono trovato con:
1) Probabile microforo in un cazare della mia stagna
2) Mi si sta smontando la copertura del baule della macchina
3) Ho scoperto 5 min fa di aver perso (non sono in quale cavolo di modo) il coperchio di plastica trasparente proteggi schermo del mio smart tek!!!
La morale qual'e'?? NON LO SO xo' ho le p***e un TOT girate!!!!
Cmq io ho avuto 17.5 l/min di consumo medio e tu?
Torna ad inizio pagina
Ferro
Sun Dec 18 2005, 08:52PM

Chi osa vince!

Registrato il: Thu Oct 20 2005, 07:42PM
{LOCATION}messaggi: 283
Ci tenevo a precisare che il tunnel era già stato esplorato in un'immersione precedente in diurna, e x rik io ho consumato un'pò di più sono sui 22 l/min ma me lo aspettavo dato che x più di metà immersione non ho controlato molto la respirazione, cmqe sono in media.
Come caz hai fat a perdere il copricomputer?????
Venerdi al massimo facciam una volata magari??!!!!!!un'altra botta di [CENSURA!], x la stagna ti conviene telefonare al gallo domani e dirgli anche del copricomputer.......
Torna ad inizio pagina
Sito Web
riccardo
Sun Dec 18 2005, 09:55PM

Naval Experimental Diving Unit

Registrato il: Sun Jul 31 2005, 06:25PM
{LOCATION}messaggi: 98
giusto per sfizio posto anke il profilo dell'immerisione!!!!


[ 1_notturnasalo.jpg ]
Torna ad inizio pagina
Ferro
Sun Dec 18 2005, 11:25PM

Chi osa vince!

Registrato il: Thu Oct 20 2005, 07:42PM
{LOCATION}messaggi: 283
ma stranoi l tuo profilo il mio è cosi........

[ 4_fischbalme_20_05_04.jpg ]
Torna ad inizio pagina
Sito Web
Fabrizio
Mon Dec 19 2005, 10:10AM

Utenti Registrati #28
Registrato il: Fri Dec 02 2005, 05:48PM
{LOCATION}messaggi: 87
Bene ferro almeno quello è importante..! la conoscenza...

i profili non mi sembrano proprio omogenei...
Torna ad inizio pagina
Sito Web

Moderatori: riccardo, Ferro, uazzino, idra, Mile

Salta:     Torna ad inizio pagina

Forum theme loosely based on Invision Power Board
Ciao Ospite
Username:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]

Attualmente Online
 Membri: (0)
 Ospiti: (31)

Facebook
Nuoto sub Vignola on Facebook


e107.v4 theme by jalist
  
Render time:1.0945sec0.0109di queries.queries DB31.